MISSION

Officina Giuridica è una associazione riconosciuta e nasce con l’intento di favorire  la conoscenza, l’approfondimento e lo studio delle tematiche e delle problematiche relative al diritto PUBBLICO e PRIVATO, con particolare riferimento al diritto AMMINISTRATIVO, nelle sue varie branche, nonché a tutte problematiche, direttamente ed indirettamente connesse e collegate, di diritto CIVILE PENALE, TRIBUTARIO,  SPORTIVO, NO PROFIT, INFORMATICO, nonché l’approfondimento delle tematiche emergenti ed innovative del diritto, anche in tema di responsabilità degli enti, in materia di anticorruzione e di tutela della privacy, con il fine di contribuire alla divulgazione e all’interpretazione delle leggi vigenti, italiane e comunitarie.

L’Associazione vuole intrattenere rapporti con il mondo accademico e della ricerca, organizzando  convegni, conferenze, incontri di studio e di perfezionamento volti all’approfondimento delle tematiche di cui sopra, agevolando il dibattito, la discussione e la divulgazione dell’informazione in materia, anche in collaborazione con università, scuole di specializzazione, ordini professionali, altre associazioni che si occupano di analoghe tematiche, professionisti e imprese, camere di commercio, istituti di ricerca, organismi istituzionali a livello locale, nazionale ed internazionale ed altri enti ed organismi privati e pubblici; pertanto promuove corsi e seminari attinenti alle materie di cui sopra e partecipa a progetti con altri soggetti regionali, nazionali, comunitari ed internazionali sulla materia o su materie correlate od analoghe.

L’Associazione vuole anche contribuire alla redazione e pubblicazione di libri, riviste ed articoli per la diffusione di materiali normativi, giurisprudenziali e dottrinari nelle materie giuridiche di cui sopra.

Per la realizzazione dei suoi fini, l’associazione:

1) Organizza convegni, conferenze, incontri di studio e di perfezionamento, seminari, corsi;

2) Partecipa a progetti anche in collaborazione con istituzioni ed organismi, pubblici e privati, a livello locale, nazionale e comunitario;

3) Effettua ricerche in materia e ne diffonderà i risultati;

4) Coopera con le autorità pubbliche, comunali, regionali, nazionali, comunitarie ed internazionali per il raggiungimento di scopi sociali, anche partecipando ad organismi pubblici ove richiesto;

5) Offre informazione, consulenza e collaborazione a professionisti, imprese e privati;

6) Promuove strutture di servizio per la realizzazione degli scopi associativi;

7) Stipula accordi di convenzione con partner tecnici necessari alla gestione dello standard e delle finalità associative;

8) Può chiamare soggetti esterni a partecipare ( a titolo gratuito od oneroso) alle proprie iniziative;

9) Può richiedere finanziamenti in relazione a specifici progetti che l’associazione si propone di compiere;

10) Predispone progetti, ricerche, studi, anche per conto di terzi;

11) Accetta contributi